Si comunica che dalle ore 16:00 domani (31/03/2016) e fino alle 8:00 del 06/04/2016 la Regione Emilia Romagna bloccherà l’applicativo SACE col quale si registrano gli attestati di prestazione energetica. Tale blocco è necessario per eseguire una manutenzione atta a implementare le modifiche introdotte dalla deliberazione della Giunta Regionale del 7 marzo nr. 304.

Le principali novità introdotte dalla deliberazione sono:

  • l’obbligo di inserimento dei dati di ingresso utilizzati per il calcolo della prestazione energetica dell’edificio;
  • l’obbligo di corrispondere un contributo di euro 15,00 contestualmente alla registrazione di ciascun attestato nel sistema SACE: il pagamento del contributo sarà possibile con modalità on-line. L’attestazione di avvenuto pagamento sarà riportata sul file .pdf dell’Attestato registrato.

Il contributo di 15,00€ per la registrazione di ciscuna certificazione energetica verrà devoluto all’esecuzione di controlli sulla qualità degli attestati stessi. In presenza di errori i professionisti saranno debitamente multati così come indicato nella deliberazione della giunta regionale del 7 marzo nr. 304.

Noi di Certificazioni Energetiche Modena consigliamo caldamente di evitare di assegnare incarichi a chi esegue il lavoro di certificazioni a prezzi troppo bassi, pena il richio di vedersi annullato un certificato a seguito di un controllo.

Blocco della registrazione delle certicazioni energetiche ma non blocco delle attività

Se hai urgenza di una certificazione energetica contattarci. Approfitteremo di questi giorni di blocco per eseguire il sopralluogo e i calcoli e non appena il sistema sarà di nuovo disponibile registreremo l’attestato.

A partire dal 6 aprile, infatti, noi di certificazioni energetiche Modena riprenderemo regolarmente a registrare gli attestati di prestazione energetica.